Indigo Travel

Via Trieste, 68

Montichiari (BS)

tel. +39 0309650235

booking@indigotravel.it

© 2015 Indigo Travel

  

 

 

 

GIORNO 1 – AEROPORTO – PINNAWELA - DAMBULLA

 

AYUBOWAN!!!

All’arrivo all’aeroporto internazionale di Colombo, sarete accolti da un nostro rappresentante e dalla vostra guida/autista parlante Italiano.

 

Successivamente, partirete per Dambulla, situata nel cuore della zona culturale dello Sri Lanka, terra degli antichi regnanti.

 

Trasferimento – 3 ore e mezza.

 

All’arrivo, chech-in in hotel: Amaya Lake. Serata libera.

 

Opzionale – Alle ore 15.30, visita del Minneriya National park, tour in auto.

 

Trasferimento – 30 minuti.

 

Casa di grandi mandrie di elefanti selvatici, Minneriya è un santuario dal 1938 ed ospita un serbatotio di acqua che occupa 3000 ettari.

Questa importante zona umida ospita risaie ed è dimora di numerose specie di uccelli acquatici, scimmie, sambar e orsi.

(A seconda del periodo dell'anno, verranno proposti differenti parchi nazionali, ad esempio Kaudulla National Park che si trova nella stessa regione).

Cena e pernottamento a Amaya Lake – Superior room – o similare www.amayalake.com

 

 

 

GIORNO 02 – SIGIRIYA – POLONNARUWA

 

Dopo la prima colazione, visita della Rocca di Sigiriya, uno sei sette siti classificati Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

 

Trasferimento – 15 minuti.

 

La meravigliosa rocca/fortezza fatta erigere dal re Kashapa, nel V Sec. a.C. Per raggiungere la cima della rocca si dovranno percorrere 1000 gradini. Lungo la salita potrete ammirare gli affreschi di bellissime fanciulle, risalenti al V Secolo. La rocca è dichiarata patrimonio dell’UNESCO.

Il viaggio prosegue quindi verso Polonnaruwa.

 

Trasferimento: circa 1 ora e mezza.

 

La seconda antica capitale dello Sri Lanka (IX - XII sec.) questa città medievale offre una serie di monumenti dall’interessante stile architettonico.

In questa città si trova molte opere di influenza hinduista, tra le quali il Shidadwvala è un grande esempio.

 

Oggi il pranzo sarà servito in maniera tradizionale da dei contadini, davanti a una risaia ( rispettando alti livelli igienici), con una grande varietà di cibi tipici e di curry. ( per alcuni questa è l’esperienza più particolare della vacanza).


Nel pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

OPZIONALE – Tour in bicicletta per esplorare le lussureggianti risaie verdi e le coltivazioni tipiche della zona. Questo tour è il modo migliore per conoscere ed assaporare la vita locale, sorseggiando un tè e degustando un dolce in una casa di campagna.

Per rendere la visita memorabile, sarete invitati a piantare alcuni alberi, segno di buon auspicio per la comunità.

Il tour prevede 5 km in bicicletta su terreno pianeggiante. In alternativa, si può optare per il bus che copre metà del tragitto e camminare per altri 2 km fino a raggiungere il villaggio.

 

Trasferimento – 1 ora e mezza

 

Cena e pernottamento a Amaya Lake – Superior room – o similare www.amayalake.com

 

 

 

GIORNO 03 – ANURADHAPURA

 

Dopo pranzo, partirete alla volta di Anuradhapura, che fu la prima capitale dello Sri Lanka.

 

Trasferimento – 1 ora e mezza

Anuradhapura; un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO che si trova nella parte centro-nord dell'isola, è stata la prima capitale dello Sri Lanka (V secolo a.C. - IX secolo d.C.) ed il centro della civiltà buddista dell'isola. Senza dubbio è la città più grande e antica dello stato. Anche considerata una delle più antiche 'città sepolte' del mondo. Il più antico albero storicamente documentato sulla terra (oltre 2.200 anni) - La Sri Maha Bodhi, fu portato qui come piccola pianticella derivante dall'albero sotto cui il Buddha raggiunse l'illuminazione. Si trovano anche i più antichi santuari buddisti dell'isola - alcuni risalenti al III secolo a.C.. Bianchi ed impressionanti i "dagabas" (camere reliquia)  completano le principali attrazioni insieme ai monumenti impreziositi da intagli nella pietra e alle sculture, giardini ornamentali, vasche finemente eseguite e stagni con un superbo sistema di irrigazione di bacini e canali.

 

Dopo la visita, check-in a Palm garden Anuradhapura e serata libera.

 

Trasferimento – 1 ora.

 

Prima della cena, possibilità di assistere ad una dimostrazione di cucina locale e di utilizzo delle rinomate spezie con un preparatissimo chef.

 

Cena e pernottamento a Palm Garden Village, Anuradhapura - www.palmgardenvillage.com/

 

 

 

GIORNO 04 – ANURADHAPURA - JAFFNA

 

Colazione in hotel e partenza per Jaffna.

 

Trasferimento – Circa 3 ore e mezza.

Jaffna offre una storia affascinante, spiagge incontaminate ed uno stile di vita particolare, simile alla cultura Indiana. Jaffna, grazie allo sviluppo delle infrastrutture negli ultimi anni, è oggi facilmente raggiungibile. Offre molti edifici storici risalenti all’Era Coloniale, quando i portoghesi occuparono il territorio. Fu successivamente occupata da Olandesi ed Inglesi. Il significato storico e culturale che Jaffna ha da offrire deve essere sperimentato per essere capito.

 

Check-in in hotel Heritage Jaffna e tempo libero per rilassarsi.

 

Alle ore 14.00, partenza per un tour della città.

La nostra visita comincia da Dambakola Patuna per poi proseguire verso Kadurugoda Viharaya, Keerimalai per visitare alcuni laghetti venerati dalla popolazione locale e l’antica biblioteca.

Alle ore 18.00 circa, visita della città di Jaffna a piedi.

Il tour comprende una visita al tipico mercato locale ad alcuni degli edifici storici risalenti all’Era Coloniale (dal 1619).

 

Rientro in hotel.

 

Cena e pernottamento in hotel - Heritage Hotel – Jaffna.

http://jaffnaheritage.com/jaffnahotel/

 

 

GIORNO 05 – JAFFNA

 

Colazione in hotel.

 

Alle ore 08.30 circa, partenza dall’hotel per raggiungere Naga Deepa, uno storico tempio buddhista (la gita include un giro in barca).

Successuvamente, partenza per la spiaggia di Casuarina.

Nagadeepa Viharaya - Situato nell'isola Nainativu al largo della penisola di Jaffna, Nagadeepa Viharaya può essere visitato con una barca locale.

Si pensa che Buddha abbia visitato questa piccola isola durante la sua visita in Sri Lanka per risolvere una controversia tra due popoli ed è considerato uno dei 16 luoghi più sacri da visitare. 

Successivamente visita del Nallur Kandaswamy Temple – Situato a nord dello Sri Lanka, è uno dei più importanti templi indù a Jaffna. Il tempio è stata fondato nel 948 e fu la dimora dei re di Jaffna. L'area che circonda il Tempio Nallur ha una regola rigorosa: si possono consumare solo pasti vegetariani. Il tempio ospita un festival annuale che ha una durata di 25 giorni.

 

Statua Sangiliyan - Statua dell’ultimo re del regno di Jaffna, Sangiliyan, che regnò nella capitale Nallur.

 

La prossima tappa è la fortezza di Jaffna - Situata sul lato sud della penisola di Jaffna, sulle rive della laguna, l'antica fortezza è la seconda più grande esistente sull'isola. Originariamente costruita dai portoghesi nel 1619 e ampliata dagli olandesi nel corso della seconda metà del XVII secolo per facilitare le attività di trading della regione settentrionale dello Sri Lanka.

Rientro in hotel per il pernottamento.

Cena e pernottamento - Heritage Hotel – Jaffna

http://jaffnaheritage.com/jaffnahotel/

 

NOTE – Se le date del tour cadono durante il periodo dei monsoni, è possibile incontrare forti precipitazioni a Jaffna.

A Jaffna quasi tutti gli hotels servono pasti esclusivamente vegetariani.

 

 

GIORNO 06 – JAFFNA – WILPATTU - ANURADHAPURA

 

Colazione in hotel

Check-out e proseguimento verso Anuradhapura.

 

Trasferimento – 3 ore e mezza.

 

All’arrivo, check-in presso Palm Garden Village per il pranzo.

 

Alle ore 14.00 lasceremo l’hotel per raggiungere Wilpattu national park e provare l’emozione di un Jeep Safari in 4x4.

 

Trasferimento – 1 ora.

 

WILPATTU NATIONAL PARK è situato 26km a Nord di Puttalam (180 km a nord di Colombo) e si estende dalla costa Nord-Est fino ad Anuradhapura dalla costa di nord ovest fino all'antica capitale  Anuradhapura (50 km dal confine est del parco). Coprendo 425 miglia quadrate, questo parco è il più grande dello Sri Lanka, è stato riaperto nel Marzo 2010.

Wilpattu è una zona secca ricoperta da rigogliosa giungla intervallata da laghi contornati da suggestive spiagge bianche. Ospita una grande varietà di flora e fauna.

 

Rientro in hotel alle rore 20.00 circa.

 

Cena e pernottamento presso Palm Garden Village, Anuradhapura - www.palmgardenvillage.com/

 

 

GIORNO 07 – ANURADHAPURA - DAMBULLA – KANDY

 

Checkout dopo la prima colazione e proseguimento verso Kandy.

Durante il tragitto, sosta a Dambulla, conosciuta per i suoi temple scavati nella roccia.

 

Trasferimento – 2 ore e mezza.

 

Dambulla è una massa rocciosa isolata dove il re Valagam Bahu si rifugiò dalle invasioni del I secolo a.C., trasformando la roccia in un tempio.

Alcuni degli affreschi risalgono a più di 2000 anni fa. Un altro punto d’interesse è una statua di Buddha scolpita nella pietra.

 

Visiterete poi un giardino delle spezie, imparando a conoscere le spezie più utilizzate in Sri Lanka.

I giardini di Matale sono tra i più famosi dell’isola. Scoprirete come vengono contivate le spezie e come vengono utilizzate in cucina.

 

Il pranzo di oggi sarò servito in una risaia – è un pranzo tipico contadino conosciuto come Kamatha.

"Kamatha" è la tradizionale aia dei coltivatori di riso dello Sri Lanka. Dopo la raccolta, il riso viene portato una zona pianeggiante, battuto e fatto calpestare da una bufala. I contadini pasteggiano poi su panche ai bordi delle risaie coperti da tetti di stuoie di palma. In questo modo ricreiamo la stessa ambientazione tipicamente rurale per i nostri clienti.

Il pranzo viene tipicamente servito in grandi recipienti di terracotta e gli ospiti siedono intorno alle panche usando come piatti delle foglie di banano o di loto. Tradizionalmente non vengono utilizzate posate.

Proseguiemento verso KANDY, una bella città esotica, antica capitale sulle colline e ultima roccaforte dei re singalesi, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Questa città conserva un’area di grandezza che il tempo non ha scalfito. Circondata da colline, con un lago tranquillo al centro della città, sulle cui sponde si affaccia il famoso tempio che conserva la reliquia del dente del Buddha, e i famosi giardini botanici reali - sede di una delle migliori collezioni al mondo di orchidee. Un santuario culturale in cui molte leggende e tradizioni sono ancora amorevolmente tenute in vita, Kandy e i suoi villaggi satelliti sono il centro dell'industria artigianale dell’isola, dove si possono acquistare squisiti oggetti in argento o gioielli in oro e gemme preziose di molte varietà tra cui i migliori zaffiri blu.

Arrivo a Kandy, Check-in presso Amaya Hills e tempo libero per rilassarsi.

 

Circa alle 16,30 inizierà il nostro giro turistico della città di Kandy, con vista della città dall’alto per ammirarne l’armonico insieme, sosta alla piazza del mercato dove si trovano famosi negozi di Batik e gemme preziose. La visita del centro storico della città avverrà per mezzo di Tuk Tuk ( 20 minuti circa).

 

TEMPIO della reliquia DENTE - Il famoso Dalada Maligawa o il Tempio del Sacro Dente. Kandy è uno dei luoghi più venerati per i buddisti di tutto il mondo. Costruito nel XVI secolo, il tempio ospita il Sacro Dente del Buddha portato in Sri Lanka dalla provincia di Kalinga nell'antica India nel IV secolo d.C. Diversi edifici sono stati aggiunti al complesso del tempio dai governanti successivi, l'ultimo dei quali è il padiglione dorato sopra il santuario interno dove è collocata la reliquia del dente. Originariamente il tempio era parte del palazzo reale.

 

Ritorno in hotel dopo le visite e resto della giornata a disposizione per relax o attività individuali.

 

Cena e pernottamento presso Amaya Hills, Kandy – Standard room – o similare.

www.amayahills.com

 

 

 

GIORNO 08 – KANDY – NUWARA ELIYA

 

Dopo colazione, circa alle 08,30 partenza per Nuwara Eliya con visita a una piantagione e una fabbrica per la lavorazinoe del te, per comprendere come avviene la manifattura di questa importante bevanda.

 

Trasferimento circa 2 ore e mezza.

 

Lo Sri Lanka è uno dei maggiori esportatori al mondo di tè. Dopo l'introduzione del tè a Sri Lanka a metà del XIX secolo, Nuwara Eliya è diventata la capitale dell'industria del tè. Prima di raggiungere Nuwara Eliya troverete ettari ed ettari di piantagioni di tè. Ci sono molte fabbriche aperte per la visita, che hanno anche punti vendita.

 

Visiteremo una fabbrica per la lavorazione delle foglie di te per comprendere come la foglia raccolta manualmente dalle donne nelle piantagioni diventi il famigliare prodotto, con un processo di essicazione, taglio, arrotolamento e fermentazione.

In fabbrica avverà anche una degustazione di diversi tipi di te per impare a distinguere le diverse qualità.

 

Al termine della visita proseguimento per Nuwara Eliya

 

Nuwara Eliya è una stazione di montagna a 1.868 m (6,128ft) di altitudine, in uno splendido paesaggio. E’ una città particolarmente curata e pulita, e l'erba sempre verde da alla località un aspetto di "stile coloniale britannico". Nuwara Eliya è stato costruita interamente nel corso del XIX secolo e la sua architettura imita quella di una cittadina di campagna inglese, con pareti di mattoni rossi, case in stile Tudor. Nuwara Eliya gode di un clima particolarmente salubre e di una vista mozzafiato su valli, prati, montagne e foreste. Difficile immaginare che Nuwara Eliya è a soli 180 km dalla calda e umida Colombo. Le temperature si aggirano intorno a I 14°C-21°C (gen- aprile) , 16°C-18°C (maggio-agosto) 15°C- 18°C (settembre-dicembre).

 

Il pranzo verrà servito in un ristorante locale lungo il tragitto.

 

Dopo pranzo partiamo per visitare la rinomata stazione collinare di Nuwara Eliya, un rifugio per i funzionari pubblici britannici dal caldo della pianura. Conosciuta anche come Little England, Nuwara Eliya è famosa per la sua spettacolare bellezza, paesaggio pittoresco e clima fresco. Molti dei suoi edifici conservano caratteristiche del periodo coloniale come un vecchio campo da golf 117 anni, uno dei più spettacolari al mondo, incastonato tra la città e le colline boscose circostanti.

 

Cena e pernottamento presso Jetwing St. Andrews, Nuwara Eliya – Superior - www.jetwinghotels.com/jetwingstandrews/

 

GIORNO 09 – NUWARA ELIYA - ELLA – YALA

 

Colazione in hotel.

Mattinata libera per esplorare la cittadina in autonomia.

 

check out alle ore 12.00 e partenza per la stazione di Nanu-oya per raggiungere Ella.

 

Raggiungerete la tranquilla cittadina di Ella in treno, i bagagli saranno trasportati in pullman. All’arrivo, sarete accolti alla stazione di Ella e dopo un breve tour della città, proseguirete verso Yala.

 

(Note – il viaggio in treno da Kandy a Nuwara Eliya sarà effettuato in seconda classe. Lo scenario lungo il tragitto è magnifico e molto suggestivo.

I tickets saranno confermati 14 giorni prima dell’arrivo)

 

Il treno parte da Nanu-oya alle 12.45 ed arriva a Ella alle 15.45.

 

Il pranzo sarà servito a bordo del treno.

Ella è una piccola città situata a 313m s.l.m. e vanta alcuni tra i migliori paesaggi del Paese.

 

La piccola cittadina è la base per numerose spedizioni di trekking. Un aggaggio dei numerosi scenari mozzafiato è il giardino del Gran Ella Motel (Ella Rest House), un luogo ai confine del mondo, dove ogni cosa sembra scomparire ad ogni passo. Un’altro panorama può essere ammirato dall’Ambiente Hotel, il cui viale d’accesso si apre sulle montagne e crea un’atmosfera mozzafiato.

 

Sarete accompagnati durante un’escursione (in base alle condizioni climatiche) a Ella Gap, le cascate Ravana Ella, Little Adam's Peak. Un piccolo tour in tuk tuk vi guiderà attraverso gli scenari di questo piccolo ed unico paese.

Successivamente, proseguirete verso l’hotel. Check-in presso Jetwing Yala per la cena.

 

YALA – Un mondo senza regole, senza restrizioni… Yala! – senza tempo, misteriosa e magica. Per secoli, questa incredibile destinazione è stata venerata come santuario della vita selvaggia, della natura nella sua forma più pura. È il luogo migliore al mondo per avvistare leopardi, orsi, elefanti.

 

Trasferimento - 2 ore e mezza

 

Cena e pernottamento presso Jetwing Yala, Yala – Superior room.

www.jetwinghotels.com/jetwingyala/

 

 

GIORNO 10 – YALA - GALLE

 

Dopo un piccolo snack, partenza alle ore 05.00 per un emozionante safari al Parco Nazionale di Yala.

 

YALA NATIONAL PARK, una delle migliori destinazioni eco-tourism dello Sri Lanka, è situato a 290km da Colombo nella costa Sud-Est dello Sri Lanka.

 

Rientro in hotel per la prima colazione

 

Successivamente all’esperienza nella giungla, alle ore 10.00 circa, partirete per Galle, famosa località commerciale sin dai tempi antichi.

 

Trasferimento – 3 ore

 

Galle è sempre stata un porto fondamentale per i commerci con la Cina, la Persia, il mondo arabo e l’India. Gli abitanti di Java e di Sumatra diedero il via ad una colonizzazione che portò all’arrivo di Marco Polo nel 1299 e successivamente dei portoghesi che costruirono la fortezza. Gli invasori provenienti dalle Germania ampliarono il forte costruendo un intero villaggio.

 

Aprossimativamente alle ore 15.00, visita guidata di Galle.

 

Esplorerete il forte e tutti i punti di interesse della cittadina, il mercato delle spezie, e la piazza principale. In prossimità della moschea araba, le strade sono adornate da alberi di frangipani antichissimi.

 

check-in presso Jetwing Lighthouse, Galle & serata libera.

 

Cena e pernottamento presso Jetwing Lighthouse, Galle – Deluxe rooms.

‎www.jetwinghotels.com/jetwinglighthouse/

 

 

 

GIORNO 11 – GALLE - COLOMBO - AIRPORT

 

Colazione in hotel.

Check-out dopo pranzo e partenza per Colombo.

 

Trasferimento – 1 ora e mezza (con southern expressway).

 

COLOMBO – Capitale del commercio e degli affari, Colombo è da sempre la porta d’accesso all’Oriente.  La capitale è situate sulla costa Ovest e riunisce tutte le etnie, culture e tradizioni dello Sri Lanka, questa peculiarità la rende un caleidoscopio di colori, suoni e profumi.

I mercanti provenienti dall’Europa hanno regalato la loro cultura: chiese, monumenti ed alcune sfumature linguistiche che tuttora permangono nella lingua ufficiale.

Colombo è una città dal fascino senza eguali, passato e presente, Est e Ovest si riuniscono.

Visiterete il Parlamento, progettato e realizzato dall’architetto Geoffrey Bawa.

Sosta all’ Old Dutch Hospital per una tazza di tè.

Costruito oltre 4 secoli fa, il palazzo è un perfetto esempio di architettura olandese.

 

Proseguimento verso Negombo con sosta durante il tragitto

 

Trasferimento - 40 minuti

 

Cena presso Jetwing Lagoon – www.jetwinghotels.com/jetwinglagoon/

 

Trasferimento in aeroporto in tempo per il volo di rientro – 20 minuti

 

Grand Tour